• Mattia Caruso

24h di LeMans con Christian Gamarino

Una settimana fra i motori in Francia alla 24h di Le Mans

Dal 07-06-2021 al 13-06-2021


In questo articolo parleremo del nostro lavoro a Le Mans per Christian Gamarino un pilota del mondiale endurance e del national trophy in Italia.


Richiesta del cliente

Il lavoro commissionato consisteva nella realizzazione di due video stile

intervista/docu-vlog da caricare sul nuovo canale Youtube di Christian.

Il primo video avrebbe raccontato il mondo dell'endurance e come funzionano le gare di questo tipo, il secondo invece più in stile vlog incentrato sulla gara e le sue 24h.





Planning

Per organizzare le riprese abbiamo ricevuto uno script con all'interno tutto quello che Christian avrebbe voluto dire all'interno del video e in più un breve elenco delle immagini che non sarebbero dovute mancare ad esempio: dettaglio della tabella col numero.

A questo punto, capita l'esigenza del cliente, abbiamo scelto l'attrezzatura indispensabile per realizzare il progetto tenendo conto che saremmo stati in viaggio e qualcosa doveva rimanere in ufficio.


Attrezzatura a disposizione:

• Sony a7III, scelta per la sua qualità e per realizzare principalmente le parti parlate e i dettagli nel box.

• Sony RX10 IV, scelta per la sua compattezza e la sua incredibile versatilità. Avendo una lente non intercambiabile capace di passare da 24 a 600mm, sarebbe tornata utile per poter realizzare le scene action in pista anche a grandi distanze.

• Lenti: 50mm, 28mm e 85mm tutte Sony

• Microfono Rode Wireless pro con Lavalier

• Dji Ronin RSC pro

• GoPro hero 7

• Insta 360


Settimana di lavoro

Avendo già la scaletta delle riprese, lo svolgimento del lavoro è stato abbastanza fluido, solo un paio di problemi hanno penalizzato leggermente il lavoro, il primo è stato l'impossibilità nel poter girare degli on board con GoPro e 360 per via dei diritti tv di Eurosport, il secondo è stato il non poter girare le riprese in pista il giorno della gara sia dagli spalti che dalle zone limitrofe alla pista (ma fortunatamente c'eravamo portati avanti durante qualifiche e prove libere).





Conclusione

Il lavoro, nonostante i problemi sorti durante la settimana è stato completato e consegnato nei tempi previsti, aggiungendo anche una mini gallery fotografica di circa 80 foto con un pò di backstage direttamente dal box del Team 33 April louit moto.

Un'esperienza che ci ha regalato un sacco di emozioni e che non vediamo l'ora di poter ripetere.


Link al video: https://youtu.be/BHhWbcbuQLE