• pulzefrancesco

Promozione territoriale: Oltrepò

Updated: Jun 2

Due giorni di panorami, cibo e tanto tanto riding!

27-05-2021 /28-05-2021


In questo articolo parleremo del nostro lavoro per Hub4Bike, che si occupa di promuovere il territorio della valle Staffora attraverso attività sportive. Un progetto ampio, che ha inizio con uno sport a noi molto familiare, quello della Mountain Bike.


Richiesta del cliente

Il lavoro commissionato consisteva nella produzione di un video promozionale di 2 minuti per il loro portale web e per una pubblicazione sui vari social network, e una gallery per dei primi contenuti importanti per il nuovo sito.


Non avevamo idea di come fosse il territorio, se non una piccola parte (Pian del Poggio) in quanto compresa nel percorso di Gravitalia a cui abbiamo lavorato nei precedenti anni.

Siamo rimasti davvero senza parole.


Planning

Siamo arrivati alle 8 di mattina alla Pernice Rossa, dove siamo stati ospitati per la notte seguente, e la struttura era immersa nel verde, circondata da prati con la vista su tutti i monti circostanti. Un silenzio pazzesco, e una vista incredibile. Eravamo già super gasati!


Abbiamo iniziato con un planning delle riprese e una sceneggiatura per il video e le foto che avrebbero accompagnato le riprese a seconda di cosa dovevamo girare.


La sceneggiatura era la seguente (come anche richiesto dal cliente):

- risveglio mattutino in struttura (Sport Hotel Prodongo)

- colazione (Park Hotel Olimpia)

- uscita con le bici a sfondo panoramico (Pernice Rossa)

- carico pickup

- salita con pickup fino alla cima

- scene di riding mtb (all mountain - ebike)

- tramonto sulla cima


Abbiamo girato molto più materiale del previsto, che sarà utile per eventuali futuri montaggi, quali pranzi al sacco, cene in struttura alberghiera e molto molto riding.


Attrezzatura a disposizione:

- Sony a7III x2

- Sony a6500

- Gh5S

- Drone DJI Mavic 2 pro

- Lenti: 18mm, 17-35mm, 24mm, 28mm, 35mm, 50mm, 85mm, 70-200mm,

- Filtri e microfoni vari


Giornata di lavoro

Per tutto il primo giorno di lavoro siamo sati a girare nei sentieri per coprire il riding il più possibile, Il secondo giorno invece abbiamo coperto le parti di contorno, quali pre e post riding.

Siamo stati portati in giro con i pickup di Hub4Bike insieme ai loro riders e abbiamo scoperto i luoghi più affascinanti del posto, ed erano veramente belli.

Abbiamo girato quasi interrottamente fino alle 17, quando siamo rientrati per un aperitivo in struttura aspettando le 18.30 per riprendere le parti forti del video con le luci migliori.

Alle 18.30 siamo saliti sul monte Lesima, dove abbiamo visto uno dei tramonti migliori di sempre. Davvero senza parole.

Una volta rientrati abbiamo cenato in compagnia e abbiamo veramente mangiato bene. Lo so, sono solo complimenti fino ad ora, quasi noiosi direi, ma meritati tutti al 100%.

Dopo i backup, e una notte di riposo, il giorno seguente abbiamo girato tutte le scene di contorno al riding, e abbiamo finito abbastanza velocemente, più o meno per l'ora di pranzo.


Scelta attrezzatura usata

La lente che abbiamo usato al 99% è stato il 35mm, non troppo largo per perdere di vista il soggetto né troppo stretto per togliere valore al panorama circostante. Tutte le riprese sono state girate con Sony a7III in 4k al massimo delle capacità della camera, sempre montata su uno stabilizzatore elettronico.

Poche scene sono state girate col 20omm, per qualche dettaglio di gomme, o volti di riders.

Il drone è stato fondamentale per questo lavoro che ha dato campo a visuali molto emozionanti ed esaustive per il target del video, ossia la valorizzazione del territorio.


Conclusione

Due giornate in mezzo alla natura, dove il telefono non prendeva, circondati da amici, buon cibo e panorami pazzeschi. Strutture residenziali davvero belle, un clima quasi estivo e tanta voglia di stupire i nostri clienti. Non si poteva chiedere di meglio.

Da ritornarci il prima possibile!