• pulzefrancesco

Promozione alberghiera: Camogli

Updated: Jun 14

Dalla montagna al mare, profumo di Liguria

02-06-2021


In questo articolo parleremo del nostro lavoro per una struttura alberghiera di Camogli, bellissimo paese sulla costa ligure.


Richiesta del cliente

Il lavoro commissionato consisteva nella produzione di un video promozionale di durata massima di 1 minuto per la pubblicazione sul loro portale web, in home page.

Il video avrebbe dovuto comprendere una parte di trekking (accennata), una panoramica sul paese e un fine giornata un goccio più romantico coi colori del tramonto.


Planning

Per la realizzazione dei contenuti avevamo a disposizione tre comparse (2 ragazze e 1 ragazzo) e il piano era quello di iniziare con una coppia che arrivava da una parte con scene di paese, la ragazza che arrivava un altra parte con altre scene di paese, e un incontro mattutino. Una visione di una cartina, per passare al lato trekking, qualche scena di camminata in mezzo alla natura, e di nuovo in paese solo con la coppia per le scene finali. Diciamo che sapevamo che tutto questo non sarebbe entrato in 1 minuto di video ma che avremmo sforato, ma almeno aveva una scaletta cronologica di come si sarebbe evoluto il video, e poi avremmo capito come montarlo al meglio in post produzione.


Attrezzatura a disposizione:

- Sony a7III x2

- Sony a6500

- Gh5S

- Drone DJI Mavic 2 pro

- Lenti: 18mm, 17-35mm, 24mm, 28mm, 35mm, 50mm, 85mm, 70-200mm,

- Filtri e microfoni vari


Giornata di lavoro

La giornata di lavoro alla fine è rivelata essere due giornate: nella prima infatti abbiamo potuto realizzare solo le scene del trekking e qualche scena iniziale del video in quanto a metà pomeriggio è venuto brutto tempo e quindi niente tramonto. Nella seconda giornata di sole abbiamo girato tutte le scene e i dettagli del paese senza comparse in modo da averle nel caso servissero, e poi con la coppia abbiamo girato le scene sul tramonto. Abbiamo avuto solo 20 minuti di tempo per girare un intero tramonto in quanto era uno spiraglio tra il cielo coperto al momento perfetto. Ci è andata veramente di lusso, se no avremmo dovuto ancora rimandare quelle scene.


Scelta attrezzatura usata

Abbiamo usato c0me camera principale la sony A7III in 4k 25fps al massimo delle capacità sempre sopra stabilizzatore, tranne per una scena in soggettiva dove abbiamo voluto dare l'idea dell'occhio che si guarda in giro e ci serviva una scena più dinamica. Per il trekking abbiamo usato 85mm nel verde e 35mm nei panorami. Per le scene in paese un 50mm per i mezzi busti, e 35 mm per le scene più larghe, e per una scena un 18mm per far vedere bene cosa avevamo intorno. Per le riprese aeree, quelle più statiche con un 24mm, quelle più dinamiche un 35mm.


Conclusione

Il lavoro si poteva portare a casa con una sola giornata lavorativa ma purtroppo il meteo non ci ha aiutato. Il risultato è un racconto piacevole di una possibile giornata a Camogli, tra natura, mare e sapori del paese. Gli export sono stati parecchi, alcuni da 1min, alcuni da 45 sec e qualcuno da 30 sec in modo da coprire tutte le eventuali pubblicazioni per il sito. Link al video ( edit personale ) : https://vimeo.com/562817688